Dicono di noi

21

Aprile
2007

«Cittadini e non Sudditi - Rispetto delle regole e senso di cittadinanza»

Sabato 21 aprile 2007 alle ore 10.00 si è tenuto presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa il primo dei tre incontri tecnici, che si svolgeranno tra aprile e maggio e che coinvolgeranno il sistema scolastico siciliano nella condivisione partecipata dei risultati del Progetto “I Pizzini per la legalità”.
Gli incontri – che rientrano nelle attività progettuali previste dal Percorso “Non barattare i diritti con i favori – I pizzini per la legalità” - si pongono quale finalità la volontà di condividere direttamente sul campo e quindi con il sistema scolastico territoriale i risultati dei percorsi attivati ed approfondire la conoscenza dei bisogni del territorio al fine di programmare, in un’ottica sempre più integrata e vicina al destinatario delle azioni, il percorso educativo in un unicum progettuale che sia espressione diretta delle esigenze manifestate dalle scuole.
Nel mese di maggio altri incontri si svolgeranno anche a Catania e a Messina. Notizia delle date e programma saranno divulgati sempre attraverso questo sito.
All’incontro di Ragusa dal titolo: «Cittadini e non Sudditi - Rispetto delle regole e senso di cittadinanza» erano presenti i docenti, gli studenti e le loro famiglie. Hanno introdotto il dibattito: Lino Leanza (Vice-Presidente della Regione Siciliana ed Assessore Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali ed alla Pubblica Istruzione), Patrizia Monterosso (Dirigente Generale Dipartimento Pubblica Istruzione dell’Assessorato Regionale BB.CC., AA, e P.I.), Caterina Chinnici (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Caltanissetta), Daniela Iurato (Docente dell’I.P.S.S.A.R. “Principi Grimaldi” di Modica), Andrea Lodato (Giornalista de “La Sicilia”), Andrea Nicosia (Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Ragusa), Salvatore Marchese (Rappresentante AGE – Associazione Italiana Genitori), Cleo Li Calzi (Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia e Responsabile del Progetto “Non barattare i diritti con i favori - I pizzini per la legalità”), Viviana Rizza - Docente CTP/EDA - S.M.S. Vann’Antò di Ragusa, Responsabile coordinamento del progetto «Pedagogia delle differenze: Intercultura, Legalità, Ecosistema».
Durante il dibattito è stato proiettato uno dei tre cortometraggi realizzati dagli alunni dell’ I.P.S.S.A.R. “Principi Grimaldi” di Modica nell’ambito del percorso di educazione alla legalità ed alla convivenza civile svolto nel corrente anno scolastico.
Per maggiori informazioni sugli incontri che si svolgeranno è possibile contattarci a: scuole@matmix.it .

Organizzatori

Dipartimento Pubblica Istruzione Regione Siciliana, Fondazione Progetto Legalità, Matmix Consulting s.r.l.

Luogo

Ragusa - Auditorium Camerale “Giambattista Cartia”