I percorsi didattici attivi per l'anno scolastico in corso sono 2:

Segnaliamo inoltre

CPPP - Centro Psicopedagogico per la Gestione dei Conflitti

Un ciclo di iniziative (mostra interattiva, convegni, spettacoli) per affrontare il tema dei conflitti e della violenza in chiave maieutica, facendo in modo che i ragazzi possano esperire le potenzialità del conflitto distinguendolo dalla cieca violenza, per imparare a confrontarsi. Un percorso utile per affrontare, anche dal punto di vista della vittima, il tema del bullismo e della sopraffazione.
Un progetto promosso a Palermo con la D.D. Ferrara e la rete dell'Osservatorio del Centro Storico, in valutazione anche presso il Ministero della Pubblica Istruzione).



CON GLI OCCHI DI UN ALTRO

L'Associazione Culturale "Tersite", in convenzione con l'Assessorato ai BB.CC.AA. e P.I. della Regione Siciliana e con la collaborazione della «Fondazione Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia», dell'Associazione Nazionale Magistrati distretto Palermo, della Fondazione Rocco Chinnici, dell'Associazione Un'altra storia di Rita Borsellino, dell'Associazione Fiumara D'Arte, realizzerà attività seminariale sulla legalità da svolgere nelle scuole medie inferiori distribuite tra le nove province siciliane in relazione alla popolazione scolastica presente in ciascuna di esse.

Per lo svolgimento del seminario verrà proiettato il film "Con gli occhi di un altro", di cui si allega scheda, prodotto dall'associazione Tersite stessa, per la regia di Antonio Raffaele Addamo, tratto da "19 luglio 1992" testo teatrale di Cetta Brancato, con un cast tutto siciliano.

Al termine della proiezione, relatori qualificati e alcuni degli attori del film svilupperanno un confronto ed un dibattito con gli studenti e gli insegnanti, che verterà su come il cinema e la televisione possano aver contribuito, anche involontariamente, a strutturare nell'immaginario collettivo una figura mitizzata del criminale mafioso.

Il seminario necessiterà di uno spazio consono alla sua realizzazione (aula magna, palestra o spazio similare) provvisto di:

  • sistema di videoproiezione;
  • amplificazione audio;
  • n° 2 microfoni con asta.

La realizzazione di tali seminari avverrà (gratuitamente per le prime 18 scuole che aderiranno) tra dicembre 2009 e marzo 2010.


Antonio Silvia - Responsabile Progetto Scuole
antoniosilvia66@gmail.com
tel. 3336062227