Dai luoghi della memoria ai luoghi del fare e dell'impegno
- Fondazione Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia
- Libera Terra Mediterraneo
- Libera Palermo
- Centro Pio La Torre
Realizzano insieme con il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, il Dipartimento della giustizia minorile per Sicilia, Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Palermo, un percorso sostenuto dal Dipartimento Pubblica Istruzione dell'Assessorato BB CC AA e PI della Regione Siciliana e dall'ANSAS.
Un'occasione di approfondimento sulla cultura antimafiosa che mette a frutto e coniuga l'esperienza delle cooperative di Libera nate sui beni confiscati alla mafia, l'attività di promozione del turismo responsabile di Libera Terra Mediterraneo, i prodotti realizzati con e per le scuole dalla Fondazione (libri di testo, docu-film IO RICORDO, spot antiracket, videoclip dei Combomastas e di Alessandro Mancuso, Officina della memoria, Sconzajuoco, etc), le videoconferenze organizzate dal Centro Pio La Torre (insieme al volume "Memoria Nostra" con l'associazione universitaria Nuovo Atene e il film "Pio La Torre. Il figlio della terra", di Giuliana Catamo e Lorenzo Hendel ).
Al progetto collabora il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Palermo.
Tra i partner che negli anni hanno preso parte all'intesa anche il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria e il Dipartimento della giustizia minorile, insieme a Confindustria Sicilia.
Il Dipartimento Pubblica Istruzione dell'Assessorato BB CC AA e PI della Regione Siciliana sostiene il progetto contribuendo, in coerenza e continuità con i programmi portati avanti in questi anni, all'organizzazione di una innovativa giornata di in-formazione in tour (in pullman), riservata a docenti e istituzioni, con la riproposizione del percorso e delle tappe che faranno le scuole che si iscriveranno al percorso su www.progettolegalita.it.
Tutti i documenti saranno scaricabili da settembre anche da www.liberapalermo.org e www.piolatorre.it.
Accesso al percorso: come partecipare
Inserire Username e Password per accedere al Percorso:
La classe che intende aderire al percorso deve iscriversi compilando i campi relativi a tutti i dati richiesti ai partecipanti sulla scheda di iscrizione (nome e indirizzo scuola, classe, sezione, etc.), - raccolti in base alle vigenti leggi sulla privacy - indicando un indirizzo email di riferimento, al quale saranno trasmesse tutte le informazioni relative al percorso proposto.
Dopo qualche secondo dall'iscrizione si riceve alla mail indicata una conferma dell'iscrizione e una parola chiave (password) che permette l'accesso dal sito.
A partire da questo momento il gruppo iscritto può accedere all'area riservata alle scuole.
Iscrivendosi al percorso il docente sottoscrive implicitamente una liberatoria all'uso di tutti i materiali di progetto che saranno consegnati alla Fondazione.
Iscriviti al percorso >