La memoria si fa scuola Io viaggio con Giovanni

Dai luoghi della memoria ai luoghi del fare e dell'impegno

  • Fondazione Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia
  • Libera Terra Mediterraneo
  • Libera Palermo
  • Centro Pio La Torre

Realizzano insieme con il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, il Dipartimento della giustizia minorile per Sicilia, Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Palermo, un percorso sostenuto dal Dipartimento Pubblica Istruzione dell'Assessorato BB CC AA e PI della Regione Siciliana e dall'ANSAS.

Un'occasione di approfondimento sulla cultura antimafiosa che mette a frutto e coniuga l'esperienza delle cooperative di Libera nate sui beni confiscati alla mafia, l'attività di promozione del turismo responsabile di Libera Terra Mediterraneo, i prodotti realizzati con e per le scuole dalla Fondazione (libri di testo, docu-film IO RICORDO, spot antiracket, videoclip dei Combomastas e di Alessandro Mancuso, Officina della memoria, Sconzajuoco, etc), le videoconferenze organizzate dal Centro Pio La Torre (insieme al volume "Memoria Nostra" con l'associazione universitaria Nuovo Atene e il film "Pio La Torre. Il figlio della terra", di Giuliana Catamo e Lorenzo Hendel ).

Al progetto collabora il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Palermo.

Tra i partner che negli anni hanno preso parte all'intesa anche il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria e il Dipartimento della giustizia minorile, insieme a Confindustria Sicilia.

Il Dipartimento Pubblica Istruzione dell'Assessorato BB CC AA e PI della Regione Siciliana sostiene il progetto contribuendo, in coerenza e continuità con i programmi portati avanti in questi anni, all'organizzazione di una innovativa giornata di in-formazione in tour (in pullman), riservata a docenti e istituzioni, con la riproposizione del percorso e delle tappe che faranno le scuole che si iscriveranno al percorso su www.progettolegalita.it.

Tutti i documenti saranno scaricabili da settembre anche da www.liberapalermo.org e www.piolatorre.it.

Per saperne di più

Il percorso didattico rivolto alle scuole è rivolto a tutte le scuole con materiali differenziati per primarie e secondarie:

  • prende le mosse dal docu-film realizzato da Indiana Production per la Fondazione Progetto Legalità onlus (regia di Ruggero Gabbai, con Gianfranco Jannuzzo), in visione presso i cinema Metropolitan e Rouge et Noir a costi sociali;
  • ripercorre attraverso la lettura di testi (differenti per i diversi gradi di scuola) le tappe dell'infanzia di Giovanni Falcone anche a partire dal libro che ha ispirato il film ("Per questo mi chiamo Giovanni", di Luigi Garlando);
  • prevede attività in classe e incontri dibattito con magistrati, esperti e familiari di vittime della mafia;
  • visita i luoghi della memoria (piazza Magione, aula bunker, piazza della memoria, Biblioteca comunale, i negozi di Libera, la Bottega dei sapori di Libera) e propone un approfondimento con un viaggio d'istruzione nei luoghi del fare cultura antimafia come le cooperative che lavorano i beni confiscati alla mafia;

prevede azioni per il coinvolgimento dei genitori e delle famiglie per di-mostrare come l'azione di contrasto da parte delle Istituzioni sia potenziata dall'impegno di ognuno di noi.

Il viaggio di istruzione, che le scuole di tutta Italia sono invitate a fare in Sicilia, sulla terra della legalità, si ispira ai principi del turismo responsabile e vuole essere un percorso che oltre ai luoghi porti i ragazzi a conoscere persone e storie positive del territorio siciliano.

Un'esperienza avviata dalla Fondazione Progetto Legalità onlus, Libera Terra Mediterraneo, Libera Palermo che è diventato, oggi il viaggio stesso degli operatori che in questa iniziativa hanno scommesso e creduto coinvolgendo negli incontri anche altre associazioni come Addiopizzo, senza alcuno scopo di lucro.

Ogni costo, infatti, viene anticipatamente dettagliato nella sua suddivisione e serve a co-finanziare le attività degli enti di volontariato e/o onlus che vi prendono parte.

Nell'a.s. 2008-09 sono state 10 le scuole italiane che hanno preso parte all'iniziativa, avviata con un progetto pilota co-finanziato dalla Fondazione Banco di Sicilia.

Per info:
info@progettolegalita.it - 340 8777888 - 091 8888859
info@piolatorre.it
turismo@liberaterramediterraneo.it

Accesso al percorso: come partecipare

Inserire Username e Password per accedere al Percorso:

La classe che intende aderire al percorso deve iscriversi compilando i campi relativi a tutti i dati richiesti ai partecipanti sulla scheda di iscrizione (nome e indirizzo scuola, classe, sezione, etc.), - raccolti in base alle vigenti leggi sulla privacy - indicando un indirizzo email di riferimento, al quale saranno trasmesse tutte le informazioni relative al percorso proposto.
Dopo qualche secondo dall'iscrizione si riceve alla mail indicata una conferma dell'iscrizione e una parola chiave (password) che permette l'accesso dal sito.
A partire da questo momento il gruppo iscritto può accedere all'area riservata alle scuole.
Iscrivendosi al percorso il docente sottoscrive implicitamente una liberatoria all'uso di tutti i materiali di progetto che saranno consegnati alla Fondazione.

Iscriviti al percorso  >

Partner istituzionali

  • Dip. Pubblica Istruzione
    Dip. Pubblica Istruzione
    Assessorato BB,CC,AA e PI
    Regione Siciliana
  • Ministero della Pubblica Istruzione
    Ministero della Pubblica Istruzione
    Direzione Regionale per la Sicilia
  • Ministero della Giustizia
    Ministero della Giustizia
    Dipartimento Giustizia Minorile - Sicilia
  • Università degli studi di Palermo
    Facoltà di Giurisprudenza
    Facoltà di Scienze della Formazione Dipartimento di Scienze Sociali
    Facoltà di Scienze Politiche Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società
  • Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica
    Facoltà di Giurisprudenza
    Facoltà di Scienze della Formazione Dipartimento di Scienze Sociali
    Facoltà di Scienze Politiche Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società