La Costituzione del buon esempio: fai crescere la tua regione, l'Italia, l'Europa
È un percorso dedicato alla conoscenza, lo studio e l'approfondimento della Costituzione Italiana di altre carte dei diritti (come la Carta di Nizza, Carta dei diritti dell'Onu, i Diritti dell'Infanzia, lo Statuto Siciliano...) e, più in generale, di educazione alla convivenza civile (affettività, ambiente, salute, etc), alla legalità (contrasto a racket e usura).
Fornisce metodologie, strumenti e materiali strumenti affinché i ragazzi imparino a riconoscere i propri diritti e i propri doveri per sapere scegliere, responsabilmente, senza delegare ad altri il proprio futuro e comprendano perché non è sostenibile scambiare i propri diritti con i favori.
Si studia a partire da storie di buon esempio, da laboratori in classe, da una banca documenti, dalle buone prassi attuate da altri docenti e messe in condivisione.
Il percorso prevede una specifica sezione riservata ai genitori, come supporto all'attività in classe. Lo strumento è un questionario che ha l'obiettivo di sollecitare il riconoscimento del proprio ruolo educativo. I questionari per i genitori hanno la funzione di creare un momento di riflessione congiunto tra genitori e figli e servono come materiale per focus di classe da condurre insieme a esperti esterni. Lo scopo è far percepire e crescere il patto educativo scuola-famiglia sempre più spesso delegato dai genitori agli insegnanti.
Accesso al percorso: come partecipare
Inserire Username e Password per accedere al Percorso:
La classe che intende aderire al percorso deve iscriversi compilando i campi relativi a tutti i dati richiesti ai partecipanti sulla scheda di iscrizione (nome e indirizzo scuola, classe, sezione, etc.), - raccolti in base alle vigenti leggi sulla privacy - indicando un indirizzo email di riferimento, al quale saranno trasmesse tutte le informazioni relative al percorso proposto.
Dopo qualche secondo dall'iscrizione si riceve alla mail indicata una conferma dell'iscrizione e una parola chiave (password) che permette l'accesso dal sito.
A partire da questo momento il gruppo iscritto può accedere all'area riservata alle scuole.
Iscrivendosi al percorso il docente sottoscrive implicitamente una liberatoria all'uso di tutti i materiali di progetto che saranno consegnati alla Fondazione.
Iscriviti al percorso >
Scheda sintetica
N° iscritti 480 + 225
N° classi 550 + 483
N° partecipanti 13.900 + 12.000
Tipologia scuole: elementari, medie, superiori, carcerarie
Diffusione: nazionale