Eventi

Festival della Legalità A Palermo, dal 19 al 28 settembre 2008

La Zerotre, società palermitana specializzata nella creazione di eventi e nella loro diffusione mediatica, organizza la prima edizione del Festival della Legalità dal 19 al 28 settembre 2008, restituendo alla città ed ai suoi fruitori anche stranieri, uno dei gioielli lungamente nascosto: Villa Filippina. Infatti, di concerto con i proprietari - la Congregazione dei Padri Filippini - con la Sovrintendenza ai Beni Culturali ed ambientali e la collaborazione della Fondazione Progetto Legalità Onlus, questa struttura, abbandonata da anni, diventerà uno spazio multiculturale che si inserirà, di fatto, tra le attrattive della città all'interno di un percorso, usato sia dai cittadini sia dai turisti, che sta finalmente divenendo sempre più ricco grazie all'aumentata attenzione e sensibilità da parte delle Istituzioni territoriali.

Il festival della legalità si snoderà lungo gli ultimi due week-end di settembre, in modo da coinvolgere anche le scuole di primo e secondo grado appena riaperte.

Le scuole possono prenotare sin d'ora presso la Fondazione Progetto Legalità onlus (old.progettolegalita.it - tel 091 8888859 - 340 8777888 - info@progettolegalita.it) la visita alla mostra interattiva "Conflitti, litigi e altre rotture..." fruibile ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e rivolta a ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

Il percorso della mostra dura circa 2 ore, i ragazzi accedono in gruppi di 4. All'ingresso della mostra ricevono un diario di bordo da compilare durante la mostra. Un percorso per comprendere come sia possibile rinunciare alla violenza e imparare a gestire i conflitti come strumento di crescita,nel rispetto degli altri. La mostra è patrocinata dal Dipartimento Pubblica Istruzione della Regione Siciliana - Assessorato BB,CC, AA e PI.

18 settembre - (orario e luogo da definire) incontro di aggiornamento rivolto ai docenti sulla gestione non violenta dei conflitti con gli esperti del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza (www.cppp.it).

19 settembre alle 19.30 - Inaugurazione della Mostra

25 settembre alle 21.30 - IO RICORDO, Gianfranco Jannuzzo e Francesco Buzzuro presentano il progetto del film-documentario dedicato a tutte le vittime di mafia (già conosciuto come "TALK! la memoria ritrovata)