LA COSTITUZIONE RACCONTATA (D)AI RAGAZZI

Con i contributi delle scuole al percorso biennale "La Costituzione a scuola" abbiamo realizzato "La Costituzione raccontata (d)ai ragazzi" (Palumbo editore) un testo scolastico per l'Educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile, basato sulla Costituzione Italiana, curatissimo con pagine vive, scritte dai ragazzi per i ragazzi, e pieno di spunti emozionanti come quelli scritti dagli alunni delle scuole carcerarie che spiegano ai ragazzi cosa significhi quando viene meno la legge, la libertà, la democrazia, i diritti.

La consulenza scientifica è dello studio legale Galasso (Roma - Palermo).

Le illustrazioni sono di Renato Galasso.

Le curatrici del libro (Loredana Iapichino, Giada Li Calzi, Giuseppa Palmeri) hanno valorizzato, approfondito, selezionato tutto il materiale pervenuto...

riunendolo armonicamente e sviluppandolo con laboratori di verifica del testo, introduzioni e commenti agli articoli della Costituzione, immagini, illustrazioni, grafici, approfondimenti interdisciplinari, e sei maxi-schede di educazione alla convivenza civile (cittadinanza, salute, affettività, ambiente, educazione stradale, educazione alimentare).

Il libro intende rispondere all'esigenza che la Costituzione sia conosciuta già dai banchi di scuola nella consapevolezza che la partecipazione alla vita civile deve avvenire attraverso un processo di assunzione di conoscenze e responsabilità per tradurle in comportamenti quotidiani e stili di vita basati su modelli positivi perché "grazie a essa intendiamo come la nostra società è, o come dovrebbe essere", come ha detto di recente, nel suo primo incontro pubblico, il Presidente Giorgio Napolitano.

Stimola il ragionamento a partire dalla vita di ogni giorno...

per mostrare come alla base di ogni aspetto della nostra quotidianità ci sia la garanzia dei principi custoditi nella Carta Costituzionale, come ogni comportamento ricada sotto l'ombrello protettivo delle sue norme.

Riunisce e articola la complessità dei temi trattati spiegando le parole difficili o quelle ricercate.

Continua e si ispira al lavoro fatto da tante e tanti insegnanti e fa di più: dà voce a loro e ai loro alunni.

Il libro, infatti, è scritto da loro: sono i ragazzi a raccontare un articolo della Costituzione, a fare degli esempi per spiegare ai loro coetanei cosa voglia significare nella vita la tutela di quel principio; ono i docenti che hanno raccolto e proposto testi interdisciplinari per stimolare nuove riflessioni negli alunni, per aiutarli a prendere consapevolezza del loro essere cittadini: un originale processo di conoscenza della nostra Costituzione per potere, con convinzione, rispettarla e difenderla! Attraverso un percorso didattico innovativo, all'inizio i nostri ragazzi hanno conosciuto i diritti e doveri del cittadino, il modo in cui questi vengono decisi e come possono e devono essere difesi, hanno approfondito il senso della democrazia, dei suoi istituti e dei fondamenti nella società civile, hanno compreso l'importanza della partecipazione responsabile, la necessità di costruire reti e consolidare una cultura della legalità come strumento fondamentale del vivere civile.

Ora, con questo libro vogliamo avvicinare i nostri giovani alla lettura dell'attualità...

facendo percepire la Costituzione come uno strumento vivo di partecipazione democratica, ma anche come scrigno della storia e della memoria di un popolo, vero motore del proprio futuro.

Vogliamo, altresì, contribuire a colmare il deficit del senso di legalità nel nostro paese che è anche la conseguenza di una vera e propria carenza educativa, perché il valore della legalità esige un lungo e costante impegno che possa portare il singolo a diventare "cittadino consapevole".

Proponiamo con questo libro una sorta di "Libretto d'istruzione del cittadino" per fare crescere e progredire la nostra società dedicandolo a tutti i docenti e alunni delle 1200 scuole che hanno partecipato al progetto e ci hanno aiutato a realizzarlo.

Come ordinare il Volume

I volumi possono essere acquistati tramite la Fondazione.

Per informazioni:

340.8777888

info@progettolegalita.it