Dicono di noi

15

Gennaio
2008

I COSTI DELL'ILLEGALITA' - Palazzo Steri a p.zza Marina - Palermo 18-19 gennaio

Con questo seminario la Fondazione Rocco Chinnici presenta i risultati della ricerca sui costi della illegalità, raccolti nel volume I costi dell'illegalità. Mafia e estorsioni in Sicilia, Mulino, 2008.
Si tratta di un tema particolarmente attuale anche alla luce delle recenti forti prese di posizione delle associazioni imprenditoriali principalmente nei confronti del fenomeno del racket.
L'indagine ha analizzato i costi direttamente imposti all'economia siciliana dal sistema dell'estorsione, quantificati in modo rigoroso, muovendo dai dati obiettivi offerti dalle indagini giudiziarie; ed anche i costi indiretti che consistono nella distorsione della concorrenza e nella minor crescita delle imprese.
Lo studio si è basato sulla descrizione del fenomeno tratta da fonti di prima mano (interviste a magistrati, esponenti delle forze dell'ordine, imprenditori che hanno denunciato) e contiene un'analisi economica, di contesto e di effetti; contempla anche l'attento esame della normativa vigente e di sue realistiche, concrete prospettive di riforma, che tengano conto delle difficoltà di fare impresa in un contesto altamente disagevole.
Segreteria organizzativa
Tel/Fax 0924922021
Cell. 347 6777402