Dicono di noi

26

Giugno
2008

Disponibile on line il Volume "Dalla legge alla legalità. Un percorso fatto anche di parole"

Il LaLiGi svolge attività scientifica anzitutto nell'ambito della linguistica giudiziaria italiana, tema di evidente rilevanza, sia nell'ambito degli studi linguistici, sia a fini di formazione e aggiornamento linguistici di varie professionalità di settore.

Una ricerca applicata in molti campi.

Riguardo la scuola: si rivolge all'aggiornamento degli Insegnanti, in modo che possano svolgere compiti di:

a) educazione linguistica alla legalità democratica;

b) educazione all'analisi di testi non letterari, interazioni asimmetriche, variazione del repertorio linguistico e usi speciali della lingua in ambito giuridico e giudiziario,

c) educazione all'uso critico dei media (orali e scritti) in relazione sia alla cronaca giudiziaria, sia - più latamente - alla rappresentazione massmediatica della Giustizia. In sintesi, si tratta di offrire ai giovani strumenti linguistici indispensabili anche per la realizzazione della loro dimensione di "cittadini", nell'ambito di un'alfabetizzazione funzionale ormai sempre più richiesta dalla crescente complessità sociale.

 

Il volume "Dalla legge alla legalità, un percorso fatto anche di parole" Atti del Convegno. Firenze, 13 gennaio 2006, Firenze, Regione Toscana, 2008 è una pubblicazione edita a cura del Centro Legalità Democratica della Regione Toscana.

Adesso è possibile scaricare una copia cartacea da questo link:

http://www.patriziabellucci.it/dalla_legge_alla_legalita.htm