Dicono di noi

31

Ottobre
2008

“MAFIA ED ECONOMIA AL TEMPO DELLA CRISI FINANZIARIA MONDIALE”

lunedì 3 novembre 2008 ore 15,30-18,30

Villa Niscemi

 

Il seminario si svolgerà durante la I Edizione delle Giornate dell'economia del mezzogiorno:

3-8 novembre 2008 - una settimana di appuntamenti, convegni, incontri, dibattiti, seminari dedicati alle nuove politiche di sviluppo che riguardano il mezzogiorno.

L'evento: così come riporta il link dell'organizzazione (www.giornatedelleconomia.org) - Le Giornate dell'Economia del Mezzogiorno promossa da Diste e Fondazione Curella - una kermesse di sei giorni. Oltre 100 relatori, più di 20 organizzazioni coinvolti, tre incontri istituzionali: quello dei presidenti delle Assemblee regionali, organizzato dal presidente Cascio, quello dei presidenti delle regioni, organizzato dal governatore Lombardo, e quello dei rettori degli atenei italiani, convocato dal rettore di Messina, Tomasello, coordinatore delle università siciliane. Il gruppo bancario medio siciliano coinvolto: Banca S.Angelo, Banca Nuova e Credito Siciliano. Primari enti di ricerca nazionali ed internazionali come l'OCSE, l'ISTAT, la SVIMEZ, la Fondazione Banco di Napoli, SRM.

Un'iniziativa di alto livello e un tema che offre innumerevoli spunti di riflessione: "Economia e felicità". "In un momento in cui", sottolinea il presidente della Fondazione Curella, l'economista Pietro Busetta, "il crollo delle borse mondiali ci fa capire che è finita un'epoca, riflettere su nuovi modelli di sviluppo ci sembra fondamentale".