15
Luglio
2012
1° Torneo di Tennis Interforze "Paolo Borsellino"
Dal 15 al 17 luglio si tiene a Palermo il 1° torneo interforze di Tennis dedicato a Paolo Borsellino, presso il Circolo Tennis Palermo.
Un'occasione per coniugare il senso dello stato con l'importanza della scuola attraverso le regole dello sport.
Si sfideranno squadre di Magistrati, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, in una tre giorni patrocinata dalla Questura di Palermo.
Un'iniziativa pensata da Paola Di Simone e Nino De Santis della Questura di Palermo e realizzata con la Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia con il supporto della Fondazione Ignazio Buttitta.
il calendario è il seguente:
Giornata del 15/07/2012 ore 17.00 |
Guardia di Finanza vs Polizia di Stato |
Magistrati vs Carabinieri |
Giornata del 16/07/2012 ore 17.30 |
Guardia di Finanza vs Magistrati |
Polizia di Stato vs Carabinieri |
Giornata del 17/07/2012 ore 17.30 |
Guardia di Finanza vs Carabinieri |
Magistrati vs Polizia di Stato |
L’inizio degli incontri della prima giornata è previsto alle 17.30.
L’invito è però per le 17.00 per le presentazioni di rito e qualche foto ricordo.
Per ciascuna delle giornate i capitani delle squadre, immediatamente prima dell’inizio degli incontri consegneranno le proprie formazioni al responsabile del torneo (maestro federale del CTP).
Giorno 17 è prevista la premiazione alla presenza dei comandanti delle Forze dell'Ordine, di Gaetano Paci e Manfredi Borsellino, rispettivamente Presidente e Presidente onorario della Fondazione Progetto Legalità.
Ai capitani delle Squadre sarà consegnato un premio simbolico realizzato dalla Fabbrica di Porcellane (http://www.dapporcellane.com) di Giovanni Busetta, figlio di Pietro, vittima della mafia e ucciso per vendetta trasversale nei riguardi del cognato Tommaso Buscetta.
Durante la manifestazione sarà allestita una mostra fotografica su Palermo, a cura di Bebo Cammarata per la Fondazione Buttitta, la città di cui Paolo Borsellino disse: "Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell'amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare"
Insieme alla premiazione delle Squadre sarà consegnata anche la targa intitolata a Paolo Giaccone del neonato centro studi intitolato al medico ucciso.
Con riguardo alle formazioni, allo stato risultano le seguenti:
Carabinieri:
Guardia di Finanza:
Polizia:
Magistrati: