31
Gennaio
2013
Sostenibilità della Giustizia: l'allarme dell'ANM in Sicilia
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI
- Sezione Distrettuali della Sicilia -
NO ALLA RIDUZIONE DELLE PIANTE ORGANICHE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI SICILIANI
Conferenza stampa delle Giunte distrettuali dell’ANM di Palermo, Catania, Messina e Caltanissetta
- Caltanissetta, palazzo di Giustizia, Aula Magna, 31 gennaio 2013, ore 17,00 -
Il Ministro della Giustizia ha proposto la revisione delle piante organiche dei Tribunali e delle Procure, riducendo il numero dei magistrati che lavoreranno in Sicilia di circa 70 unità.
La soppressione dei Tribunali e degli uffici dei giudice di pace, che doveva servire per ottimizzare le risorse e aumentare l’efficienza della giustizia, si trasforma così in un’ulteriore occasione per risparmiare in un territorio in cui c’è sempre stato bisogno di più magistrati che affrontino indagini e processi sempre numerosi, complessi e spesso pericolosi.
Tutte le giunte distrettuali dell’ANM della Sicilia manifestano disagio per questa iniziativa e vogliono spiegare le ragioni per le quali i calcoli effettuati dal Ministero della Giustizia per giustificare i tagli sono inadeguati rispetto alla realtà giudiziaria della Regione.
Lo faranno in una conferenza stampa congiunta che si svolgerà al palazzo di Giustizia di Caltanissetta, giovedì 31 gennaio 2013, alle ore 17,00.
Andrea Genna - Presidente della Giunta distrettuale ANM di Palermo
Pasquale Pacifico - Presidente della Giunta distrettuale ANM di Catania
Marina Moleti - Presidente della Giunta distrettuale ANM di Messina
Giovanbattista Tona - Presidente della Giunta distrettuale ANM di Caltanissetta
La Fondazione sostiene il dibattito promosso dall'ANM in Sicilia aprendo un canale di comunicazione attraverso info@progettolegalita.it.