Dicono di noi

18

Febbraio
2016

Si può fare… Cittadini e credenti nella Sicilia dei nostri giorni

Mercoledì 9 marzo presso l'I.P.S. "Salvo D'Acquisto" di Bagheria si terrà il secondo incontro del progetto "Si può fare... Cittadini e credenti nella Sicilia dei nostri giorni".

Le classi quarte che stanno portando avanti il progetto, incontreranno Giovanbattista Tona, Giudice della Corte d'Appello di Caltanissetta e Presidente della Fondazione Progetto Legalità ONLUS, il titolo dell'incontro è "Alle radici della legalità. I valore della lealtà"

Il percorso proposto dalla scuola, partendo da una riflessione comune delle discipline umanistiche, prevede di condurre gli studenti alla conoscenza di tematiche in grado di far accrescere il loro senso di cittadinanza attraverso incontri preceduti da attività laboratoriali propeduetiche alla trattazione delle tematiche legate alla non violenza, alla legalità/lealtà, alla cittadinanza attiva. Gli alunni durante il primo incontro, dal titolo "Mai più violenza, mai più", hanno incontrato Rosario Naro, padre del giovane Aldo Naro ucciso in una discoteca di Palermo. 

Al termine del percorso gli alunni  dalle classi partecipanti presenteranno ai compagni delle altre classi gli elaborati prodotti.