Dicono di noi

19

Gennaio
2005

"Le Date della Memoria", oggi la premiazione dei migliori temi antimafia

Il concorso per le scuole. Si vestirà a festa questa mattina il Palasport per la premiazione de "Le date della Memoria", il secondo concorso scolastico del progetto bandito dall'Associazione Nazionale Magistrati di Palermo in memoria di Paolo Borsellino. La manifestazione, che inizierà alle 9,30 sarà condotta da Fabrizio Frizzi e seguita in diretta da Telegiornale di Sicilia a partire dalle 10.00.
Oltre quattromila ragazzi provenienti dalle 250 scuole coinvolte nel concorso, alcune delle quali non siciliane, saranno al Palasport per la premiazione di 25 istituti con computer, dvd e macchine fotografiche digitali. Parteciperà all'evento anche Roberto Lo Vecchio, uno studente della sezione dell'istituto di pena di Enna, che con i suoi compagni ha aderito al concorso assieme ai detenuti di altre 12 scuole carcerarie. Tra gli altri interverranno anche Andrea Lucchetta (ex capitano dell'Italvolley), Gianluca Tavarelli (regista della fiction su Paolo Borsellino) e i giocatori del Palermo.
Gli studenti erano chiamati a ricostruire le vite delle vittime della mafia. i lavori migliori sono stati raccolti in un libro (La memoria ritrovata. Storie delle vittime di mafia raccontate dalle scuole) in vendita da febbraio al costo di 15 euro.

Autori

Luca La Mantia

Testata

Giornale di Sicilia