Storia del pool antimafia, pubblicato a dicembre 2011, è nato da un'idea di Manfredi Giffone che lo ha sceneggiato. I disegni sono di Fabrizio Longo e Alessandro Parodi. Il volume è pubblicato da Einaudi.
È un fumetto che racconta la lotta intrapresa dai magistrati antimafia nella Palermo degli anni Ottanta per contrastare la violenza mafiosa. Riteniamo che le drammatiche vicende siciliane di quegli anni siano ricche di valore civile e vadano raccontate anche con strumenti non convenzionali.
Il fumetto inizia nel maggio del 1978 con la delazione di Giuseppe Di Cristina e si conclude nel luglio del 1992 quando Paolo Borsellino e la sua scorta vengono assassinati nella strage di via D'Amelio.
Per agevolare la fruizione di una storia a tinte forti che racconta centinaia di morti e omicidi efferati, abbiamo deciso di rappresentare i personaggi come animali antropomorfi. In questo modo, riallacciandosi a una tradizione che va da Fedro a Orwell, intendiamo accentuare l'aspetto morale della vicenda. Nonostante i nostri personaggi abbiano fattezze animali,infatti, la storia raccontata è fin troppo umana. Il narratore della storia sarà il palermitano Mimmo Cuticchio, maestro puparo e artista di fama internazionale.
Verifica i fatti: consulta la bibliografia