La costituzione a scuola

Il progetto La Costituzione a scuola è stato promosso dalla Fondazione "Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia", dall'Associazione Libera e dalla Fondazione Antonino Caponnetto.

Un percorso di conoscenza rivolto allo studio della Costituzione italiana, questa volta insieme a Libera e alla Fondazione Caponnetto.

Gli articoli sono stati esposti in un innovativo albero logico di 70 argomenti chiave per essere resi più comprensibili agli studenti (libertà, dignità, lavoro, salute, etc.), e suddivisi in 6 macroaree a partire dalle quali gli alunni sono incentivati alla lettura e alla conoscenza della struttura che "in-forma" la Costituzione.

L'obiettivo è stato far percepire la Costituzione come uno strumento vivo di partecipazione democratica e di riferimento per la Società e, anche attraverso la lettura di quotidiani e la ricerca di buoni esempi del proprio territorio, abituare a a un'analisi critica dell'attualità.

Con i contributi delle scuole abbiamo realizzato "La Costituzione raccontata (d)ai ragazzi" (Palumbo editore) un testo scolastico per l'Educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile, basato sulla Costituzione Italiana, curatissimo con una Guida docente piena di spunti e laboratori di approfondimento

Scheda sintetica

N° classi 1.191

N° partecipanti 29.725

Tipologia scuole: elementari, medie, superiori, carcerarie

Diffusione: nazionale

Partner istituzionali

  • Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
  • Libera
  • Fondazione Caponnetto